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"Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio
per risparmiare il tempo." [H. Ford]

 

Campagna AdWords

AdWords è un programma pubblicitario online di Google e ti permetterà di raggiungere nuovi utenti e far crescere la tua attività. Ogni campagna è realizzata per ottenere un risultato concreto in termini commerciali e insieme stabiliremo che tipo di azione sarà necessario intraprendere per raggiungere i tuoi obiettivi. Le due principali azioni sono quella promozionale, per aumentare le vendite dei tuoi prodotti, e il branding, per ottenere maggiore visibilità e farsi conoscere. È fondamentale fissare fin da subito gli obiettivi della campagna pubblicitaria che si andrà a lanciare, in tal modo potremo svolgere tutto il lavoro in modo efficace e preciso.

AdWords è un sistema pay per clic, bisogna quindi stabilire una disponibilità massima per la campagna, sulla base della quale saranno programmate le operazioni di sviluppo e gestione della stessa. In base al budget messo a disposizione, sarà possibile decidere la durata e la tipologia della campagna: tempi lunghi come molti mesi o un anno richiedono una spesa più elevata, mentre se si vuole concentrare l’azione su periodi ben definiti, perché magari più vantaggiosi, il costo sarà ridotto.

Sarà possibile poi realizzare campagne promozionali pubblicando annunci testuali, immagini o video: le diverse tipologie saranno scelte in funzione degli obiettivi della campagna e dei relativi costi. Il vero punto di forza di queste campagne pay per click è la possibilità di tracciare il ritorno sugli investimenti (ROI) generato dall’azione promozionale, in questo modo potrai avere informazioni utili per valutare l’efficacia della tua pubblicità, per spostare l’attenzione su determinate fasce di prodotti o per realizzare nuove campagne pubblicitarie.

 

Facebook Marketing e Social Network

SeeleDesign si propone anche di gestire la tua presenza sui Social Network, come Facebook, Instagram, Twitter, Google+, monitorando le opinioni dei tuoi utenti e sfruttando la visibilità per pubblicizzare la tua attività. Per esempio una pagina Facebook gestita efficacemente permette di realizzare pubblicità online gratis, e il nostro consiglio, per far si che l’operazione pubblicitaria sia il più potente possibile, è quello di non trascurare il fatto che è molto importante avere un vero e proprio sito web.

Nonostante possa sembrare facile gestire una pagina social, non bisogna sottovalutarne la potenza mediatica, un solo piccolo errore può rovinare la tua reputazione aziendale per sempre. Un’altro vantaggio consiste nel fatto che le pagine dei social network sono indicizzate alla ricerca di Google, dunque se un utente farà una ricerca pertinente alla tua pagina, questa verrà posizionata come se fosse un normale sito web, in questo modo potrai essere ancora più visibile durante le ricerche dei tuoi utenti.

Grande importanza riveste il fatto di affiancare un sito internet personale alla propria pagina sul social network, così facendo ci potrà sempre essere un collegamento dalla pagina al sito. Considerando che ogni giorno ci sono milioni di utenti che navigano sui social, è facile intuire che, di coloro che entreranno nella tua pagina perché interessati a ciò che proponi, molti potranno spostarsi direttamente sul tuo sito web per approfondire e conoscere meglio la tua attività.

 

E-Mail Marketing

Un'altra opportunità di marketing online è generata dalla possibilità di usare le e-mail come mezzo pubblicitario, modello che è chiamato e-mail marketing. Utilizzandolo è possibile ottenere nuovi contatti commerciali, si possono fare sondaggi, informare sul lancio di nuovi prodotti, offerte o servizi e altro ancora e possono essere sfruttati mezzi come le newsletter, le mailing list o le mail dirette.

Esistono diversi vantaggi provenienti da questo tipo di marketing infatti, per cominciare, è meno costoso e più veloce di molti altri metodi, perché avviene tutto nel giro di pochi secondi online. In secondo luogo se il lavoro è svolto con criterio, il ritorno d’investimento (ROI) è solitamente molto alto, dato che la metà degli utenti della rete inviano o leggono messaggi di posta elettronica in una loro giornata tipo. Inoltre l’e-mail marketing permette anche di fare una selezione dei destinatari della nostra pubblicità, potrai selezionare una determinata fetta di clientela per un prodotto, e l’altra parte di clienti per un diverso prodotto, è quindi un modello di marketing più mirato e diretto.

 

Creazione e gestione statistiche

I servizi di Web Analytics permettono in tutta comodità di avere a disposizione delle informazioni riguardo i tuoi utenti, in modo tale da poter orientare al meglio le tue scelte di mercato online, il servizio più conosciuto è Google Analytics, messo a disposizione direttamente da Google per i suoi utenti. Questo servizio non solo ti permetterà di misurare vendite e conversioni (quanti visitatori diventano clienti), ma ti offre anche dati aggiornati su come i visitatori utilizzano il tuo sito, come ci sono arrivati e che cosa puoi fare per incentivarli a tornare. Potrai scoprire con quale frequenza gli utenti visitano ciascuna pagina del tuo sito, per quanto tempo si trattengono e con quale frequenza generano una conversione.

Il servizio consentirà anche di monitorare i siti per cellulari, le app mobili e le visite da parte di utenti da dispositivi mobili come telefoni e tablet di qualunque fascia. Raccogli tutte le informazioni che ti servono per creare campagne di marketing mirate ed efficaci che raggiungano i tuoi visitatori ovunque si trovino.

Scopri in che modo tutti i tuoi canali di marketing digitale interagiscono tra loro per portare visitatori sul tuo sito. Misura vendite, download, riproduzioni video e altre azioni che ritieni per te importanti. Scopri perché alcuni visitatori acquistano da te e altri invece no. In questo modo potrai correggere il tuo sito e i tuoi programmi di marketing per raggiungere i tuoi obiettivi di business. E se hai investito molto per attirare visitatori sul tuo sito con programmi pubblicitari, esamina tutti i canali digitali, tra cui ricerca, display, social, affiliate ed email, e scopri come hanno influenzato i tassi di conversione e il rendimento.